Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn Submit to Google Plus

La Contabilizzazione del Calore nei Condomini - Novità in arrivo ed Obblighi di Legge

Il DLgs. 4 luglio 2014 n. 102 impone i passaggio alla Contabilizzazione del calore entro il 31dicembre 2016. Nelle regioni Piemonte e Lombardia è già obbligatorio a far data da luglio 2014. L’applicazione del decreto comporta l’analisi e soluzione delle seguenti problematiche operative: 

  1. Adeguata progettazione degli impianti od il loro adeguamento;
  2. Applicazione di dispositivi specifici sia sugli impianti condominiali sia su quelli privati;
  3. Applicazione del corretto criterio di contabilizzazione dei consumi. 
  4. Quorum assembleare con cui assumere la delibera di adeguamento degli impianti;
  5. Quorum deliberativo per adottare il criterio/tabella di ripartizione dei consumi;

 

Il passaggio dalla suddivisione a millesimi della spesa di riscaldamento a quella a consumo è un notevole passo avanti verso il vero risparmio energetico. Infatti, chi prima apriva le finestre per abbassare la temperatura della propria unità immobiliare, imparerà a proprie spese che è più economico regolare il flusso di energia termica che giunge ai propri termosifoni per mezzo della regolazione con le valvole termostatiche. In caso di utilizzo discontinuo dell’immobile di proprietà, l’utente potrà regolare o addirittura spegnere il proprio impianto. Ciò porterà ad una drastica diminuzione delle sue spese di riscaldamento.

 

Contattateci al 335 6589314 per avere un preventivo di spesa relativo alle prestazioni professionali richieste. Occorre procedere con le delibere in fretta (i lavori di adeguamento vanno necessariamente fatti prima della accensione degli impianti a Novembre di quest’anno).

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini d'uso.